Targa Florio Classica

/assets/gare-grandi-eventi/2023-targa-florio-classica/img_7248.png
/
Targa Florio Classica 2023 CIGE

È con le verifiche al dipartimento di ingegneria e al Museo dei Motori dell’Università di Palermo, prima, e con la cena di benvenuto al Gam ( Galleria d’Arte Moderna), poi, che giovedì 12 ottobre ha avuto inizio l’edizione 2023 della Targa Florio Classica, ultima tappa del CIGE ma anche tappa del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS, Campionato Italiano Grandi Eventi Regolarità Moderna e del Ferrari Tribute to Targa Florio. Come sempre, il parco delle Madonie è la parte più esaltante di questa gara, dove si sviluppa lo storico “ Circuito delle Madonie” che nel corso degli anni ha visto vincitori piloti come Achille Varzi, Tazio Nuvolari, Stirling Moss e Nino Vaccarella. Partenza, quindi, da Palermo, con oltre 200 equipaggi da tutto il mondo, per la prima giornata del “Tour delle Saline”: Marsala , Cantine Florio, passando per Partinico, Alcamo, Campobello di Mazara e Mazara del Vallo; mentre nel pomeriggio, dopo il pranzo, la splendida carovana siè spostata verso Palermo dove è giunta verso le 18.00, avendo attraversato Trapani, Castellammare, Alcamo Marina, Cinisi e Capaci.

Il secondo giorno il tanto atteso "Circuito delle Madonie". Partenza sempre dall'Università di Palermo verso  Buonfornello, Floriopoli, Cerda, Caltavuturo,Castellana, Petralia, Sottana, Piano Battaglia, Collesano e Campofelice di Roccella con arrivo previst alle 15.30 inPiazza Verdi a Palermo.

Quattro giorni di trasferta in questa bella terra ricca di storia dove, le meravigliose location e i paesaggi splendidi hanno fatto da cornice a due giorni di gara al termine dei quali il ClassicTeam si è espresso al meglio portando a casa il titolo tanto ambito: Scuderia Campione d’Italia Grandi Eventi! 

Infatti, questa vittoria, la 4° di sei eventi disputati, ha permesso la conquista del 1^ titolo CIGE, dopo due titoli CIREAS, grazie ai seguenti piazzamenti:

1° Ciravolo-Messina

4° Di Pietra-Di Pietra

5° Moceri-Dicembre°

6° Loperfido-Corneliani

9° Sisti-Gualandi

È stato un bel percorso, non facile ma entusiasmante, contro avversari di valore a cui vanno i nostri complimenti. Si è concluso un percorso che ha portato al titolo di Campioni d’Italia, grazie ad una squadra sempre pronta a difendere i colori della Scuderia, in cui  tutti ne hanno avuto il merito: tutti gli Scudieri che si sono avvicendati nelle varie tappe, gli Scudieri che hanno supportato la squadra da casa, le famiglie, i preziosissimi sponsor, i partner tecnici, i meccanici, senza i quali niente di questo sarebbe stato possibile

Purtroppo rimane il rammarico di non aver potuto condividere questi felici momenti con  l'amico Nino Rausi, che tanto aveva aspettato questo evento per poter condividere questo risultato finalmente nella sua terra.

Ciao Nino, la tua terra ci ha accolti e portato fortuna.

Ulteriori dettagli nella sezione Risultati


Risultati
Class. assoluta Raggruppamento Driver Co-Driver Auto Media Punteggio Coefficiente
RC2
Enzo Ciravolo
Francesco Messina
Fiat 508C del 1938
117 404,34 1,38
RC2
Fiat 508C del 1938
106 502,32 1,38
RC2
Dicembre Valeria
103 516,49 1,37
RC2
Lancia Aprilia del 1938
105 535,44 1,38
RC2 108 664,45 1,37