Coppa delle Alpi

/assets/gare-grandi-eventi/coppa-delle-alpi-2023/logo-coppa-delle-alpi-23.jpg
Coppa delle Alpi 2023

Si è svolta la terza edizione della Coppa della Alpi by 1000Miglia,  la prima competizione invernale di regolarità  che apre  il Campionato Italiano Grandi Eventi  ACI Sport.

Dal 1 al 4 marzo, attraversando i confini di Italia, Svizzera, Germania e Austria, 72 equipaggi appassionati  della regolarità hanno percorso 1024 Km con 11 C.O., 90 prove cronometrate e 10 prove a media con 60 rilevamenti totali.

La prima tappa, di 65 km circa, 5 PC e 1 PM ( con 7 rilevamenti ), ha preso il via il 1° marzo  da Tirano. Il percorso  ha sconfinato in Svizzera per affrontare una salita notturna di circa 34 km, lungo la quale si è svolta la prima PM, per scollinare sul Passo del Bernina, ai piedi dei ghiacciai del Pizzo Palù, del Bellavista e del Bernina. Alle porte di St. Moritz, lungo la strada che costeggia l’Horse Shoe (il tratto dell’Olympia Bobrun, la pista di bob più antica al mondo) si sono svolte le prime PC valide  per il Trofeo "Città di St. Moritz", dove il nostro equipaggio Zanasi - Corneliani, su Fiat 508 C del 1937, è arrivato  2° .

La seconda tappa di 325 km, 10 PC, senza le 9 prove annullate nel lago di Resia, 3 PM ( con 19 rilevamenti) e 2 CT, è partita da St. Moritz  in direzione Germania attraverso il valico del Fernpass e arrivando in Austria, nel cuore di Innsbruck.

La terza tappa, di 312 km, 33 PC, 3 PM ( con 18 rilevamenti) e 3 CT, ha  riportato in Italia la gara attraverso il passo del Brennero, con la possibilità di ammirare le Tre Cime di Lavaredo e sostare al Lago di Misurina per la pausa pranzo. Veloce passaggio a Cortina per un CT, prima di proseguire tra  cime e valichi dolomitici e chiudere la giornata a Bressanone dove, l'equipaggio Zanasi - Corneliani ha conquistato il 2° posto nel Trofeo Città di Bressanone.

L’ultima tappa ha toccato il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, il lago di Carezza, il Passo della Mendola e il Passo del Tonale prima di raggiungere Bormio, dopo  329 Km, 33 P.C., 3 P.M. ( con 16 rilevamenti) e  2 CT, dove si è disputato il Trofeo Città di Bormio che ha visto l'equipaggio Sisti Gualandi classificarsi al 1° posto. La cerimonia di premiazione, durante la cena di gala, ha concluso questa spettacolare e impegnativa avventura che ha portato la  Scuderia  a classificarsi al 1° posto, grazie agli ottimi piazzamenti dei nostri tre equipaggi:

Sisti - Gualandi 3° assoluti e 1° nel Trofeo Città di Bormio

Zanasi - Corneliani 6° assoluti e 2° nel Trofeo Città di St. Moritz e 2° nel Trofeo città di Bressanone

Zanotti  - Guidi 12° assoluti

Ulteriori dettagli nella sezione Risultati

Risultati
Class. assoluta Raggruppamento Driver Co-Driver Auto Media Punteggio Coefficiente