/assets/gare-grandi-eventi/gran-premio-nuvolari-2022/b9c777ee-eef2-481a-abd2-cc04c6eebceb.jpg

Al via il Gran Premio Nuvolari 2022 nel ricordo di un amico...


Con le verifiche di oggi é iniziato ufficialmente il Gran Premio Nuvolari e ci piace ricordare un amico che quest’anno non sarà con noi a risolvere i problemi delle nostre “amiche” a quattro ruote, Arnaldo Montanari. Lo vogliamo ricordare con le parole del nostro DS Luciano Lui:

“Sono passati quasi 4 mesi, da quando ci hai lasciato, il meccanico da “pinsa e filfer” come amavi definirti; invece, eri il più esperto, capace di aggiustare ogni tipo di vettura storica, non c’era motore che non riuscissi ad aggiustare; certo, a modo tuo ma il motore camminava e arrivava sempre al traguardo.
Di aneddoti ce ne sarebbero tantissimi, in oltre 10 anni di collaborazione con la Scuderia ClassicTeam: dallo spinterogeno della Ford T che nessuno riusciva a far funzionare ma tu alla fine ci sei riuscito; al motore della 520 Torpedo che, poche ore prima della 1000Miglia non ne voleva sapere di andare forte, ma alla fine ha ceduto sotto la tua caparbietà e maestria.
Memorabile la trasferta ad Avellino, con il tuo "furgone vetrinato", quando, a circa 50 chilometri dall’arrivo, scoppiò la gomma anteriore destra, un botto tremendo e, dopo il breve spavento, le risate alla vista della gomma di scorta apparsa da sotto il baule, che sembrava datata forse  1950 e ha tenuto tutti i nove occupanti con il fiato sospeso sino all’arrivo (poi sostituita da una nuova).
Sempre ad Avellino, un cambio gomma sull’Aprilia, fatto in circa 90 secondi, per permetterci di arrivare a fine prova senza penalità; senza contare tutte le volte che, sia sotto la pioggia che con il caldo sole, ti coricavi sotto le macchine o aprivi i cofani per controllare che tutto fosse in ordine.
Potremmo continuare per ore a raccontare le tue capacità meccaniche ma, alla fine, sono molti di più i “Grazie” per quello che hai fatto e saputo dare e per il meraviglioso rapporto con la nostra Scuderia. Ciao Arnaldo!”

I nostri sette equipaggi porteranno Arnaldo ancora una volta con loro in questa grande avventura che prenderà il via domani venerdì 16 settembre, da Piazza Sordello, per concludersi domenica 18.
Cercheremo di tenervi aggiornati sulle varie tappe ma, soprattutto, vogliamo augurare buon divertimento a:

Nobis-Lanfredi, Scotto Mazzoni, Loperfido-Moretti, Zanasi-Corneliani, Moceri-Angrisani, Lui-Pizzi e Zanotti-Guidi