Comunicato Stampa N. 09/2013 - 16 Luglio 2013

Nel segno di FABIO LOPERFIDO

Portata a termine dagli 8 gloriosi equipaggi del Classicteam-Eberhard l’impegnativa doppia trasferta di due gare in una settimana del girone Sud, valide per il Campionato Italiano Regolarità Storica.
Sicuramente due tra le più difficili ed impegnative manifestazioni sportive del Circus del Campionato, non solo per gli aspetti logistici ed organizzativi ma soprattutto per il livello tecnico delle prove.
Nella XIX° edizione della TARANTO STORICA del 6-7 Luglio, oltre al brillante secondo posto della Scuderia nella Classifica dedicata, registriamo importanti vittorie e piazzamenti, utili anche alla Classifica del Campionato Italiano ormai in dirittura di arrivo con solo più tre manifestazioni restanti.

Nel RAGGRUPPAMENTO 1 (vetture sino al 1946 – “Anteguerra”)
2° Posto di Loperfido-Biagi su Fiat 1500 Aerodinamica del 1937
2° nella speciale classifica TOP CAR e 5° assoluto
5° Posto di Sisti-Taddei su MG TA del 1939
17° nella speciale classifica TOP CAR e 20° assoluto

Nel RAGGRUPPAMENTO 2 (vetture dal 1947 al 1957)
1° Posto di Lui – De Alessandrini su Fiat 1100 del 1954 (17° assoluto)

Nel RAGGRUPPAMENTO 3 (vetture dal 1958 al 1961)
1° Posto di Gandino-Scarcella su Triumph TR3A del 1959 (15° assoluto)
2° Posto di Corneliani-Murru su Porsche 356 Cabriolet del 1958 (19° assoluto)

Nel RAGGRUPPAMENTO 5 (vetture dal 1966 al 1971)
2° Posto di Abalsamo-Fugazzaro su Mini Minor MK2 del 1971 (12° assoluto)

Nel RAGGRUPPAMENTO 6 (vetture dal 1972 al 1976)
2° posto di Fontana-Adorni su A112 Abarth del 1972 (4° assoluto)
5° Posto di Renna-Casamassima su Mini Minor 1000 del 1972 (13° assoluto)

Fabio LOPERFIDO, navigato per l’occasione da Cristina BIAGI è stato premiato quale migliore pilota di casa, battendo una agguerrita concorrenza di piloti Tarantini.

La 2° Coppa Città di Catanzaro la settimana successiva, nel week end del 13 e 14 luglio, vede la PRIMA VITTORIA ASSOLUTA nelle TOP CAR di Fabio LOPERFIDO a conferma del momento di grande forma del talentuoso pilota Tarantino e la conquista del gradino più alto del podio della Scuderia Classicteam-Eberhard che consolida così, al suo primo anno di partecipazione, il Secondo Posto nel Campionato Italiano.

Come sempre gli equipaggi del Classicteam-Eberhard hanno raccolto importanti risultati:

Nel RAGGRUPPAMENTO 1 (vetture sino al 1946 – “Anteguerra”)
1° Posto di Loperfido-Fugazzaro su Fiat 1500 Aerodinamica del 1937; 1° nella speciale classifica TOP CAR e 2° assoluto
2° Posto di Sisti-Gualandi su MG TA del 1939;
3° nella speciale classifica TOP CAR e 8° assoluto

Nel RAGGRUPPAMENTO 2 (vetture dal 1947 al 1957)
1° Posto di Lui – Vicchi su Fiat 1100 del 1954; 4° nella speciale classifica TOP CAR e 5° assoluto

Nel RAGGRUPPAMENTO 3 (vetture dal 1958 al 1961)
1° Posto di Gandino-Scarcella su Triumph TR3A del 1959 (10° assoluto)
2° Posto di Corneliani-Murru su Porsche 356 Cabriolet del 1958 (12° assoluto)

Nel RAGGRUPPAMENTO 5 (vetture dal 1966 al 1971)
1° Posto di Abalsamo-Fugazzaro su Mini Minor MK2 del 1971 (4° assoluto)

Nel RAGGRUPPAMENTO 6 (vetture dal 1972 al 1976)
3° posto di Fontana-Adorni su A112 Abarth del 1972 (6° assoluto)
4° Posto di Renna-Casamassima su Mini Minor 1000 del 1972 (7° assoluto)

Dopo questa gara nel CAMPIONATO ITALIANO risultano già assegnati e vinti con tre gare di anticipo dai nostri equipaggi i seguenti titoli Nazionali:
Campionato Italiano Trofeo Nazionale di Raggruppamento 2: Luciano LUI – Enrica VICCHI
Campionato Italiano Trofeo Nazionale di Raggruppamento 3: Marco GANDINO – Danilo SCARCELLA
Campionato Italiano Trofeo Nazionale di Raggruppamento 6: Armando FONTANA – Giovanni SCARABELLI

Classicteam-Eberhard